2012

 

La PRO LOCO PITELLI la cui denominazione ufficiale è “Associazione Turistica Pro Loco di Pitelli” nasce ufficialmente il 18 agosto 2012 data di deposito e registrazione dello statuto.Il tutto nasce tra luglio e agosto 2012 dall’iniziativa di un gruppo di ragazzi di Pitelli che lanciano l’idea di una festa che coinvolga tutto il Paese, sia come abitanti sia come spazi. Una festa che doveva svolgersi all’interno del Paese, nei “carrobi” e non più limitata alla Piazza degli Orti come le classiche festa sino ad ora fatte nei vari anni. Dopo numerose riunioni, in cui il gruppo si allargava ad una trentina di persone, viene deciso di creare la PRO LOCO e di partire con la scommessa della Festa di “PITEI IN CANTINA” tra lo scetticismo di moltissimi e il contagioso entusiasmo di coloro che ci credevano con forza.

Il resto è cronaca odierna, in quei due giorni della Festa il Paese si trasforma, in un clima di entusiasmo, di fervore, di partecipazione, che richiama alla mente dei più anziani i tempi in cui Pitelli era una fucina di idee, di ideali, di fratellanza, di partecipazione e che lascia piacevolmente stupiti anche coloro che ci hanno creduto sin dall’inizio in questa festa.

Il primo obbiettivo della PRO LOCO era stato raggiunto, era stato dimostrato che lavorando assieme, senza polemiche, senza personalismi, con entusiasmo e sacrificio, coinvolgendo tutto il Paese, si poteva far rivivere Pitelli come una volta, renderlo vivo e vitale.

2012

 

La Pro Loco Pitelli si iscrive all' U.N.P.L.I. Liguria Comitato Provinciale della Spezia.

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con oltre 6.200 associazioni Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci. L’UNPLI è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e all’Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale. L’UNPLI è stata fondata nel 1962.
La rete associativa è strutturata in Comitati regionali, provinciali e di bacino presente capillarmente su tutto il territorio nazionale. E’ diretta da un Consiglio nazionale che rappresenta le Pro Loco di ogni regione italiana.

2013

 

L'assemblea dei soci Pro Loco Pitelli vota per la modifica dello statuto dell'associazione per aderire alla legge 383/2000 associazioni di Promozione Sociale.

Capo I DISPOSIZIONI GENERALI

 

Art. 1.(Finalità e oggetto della legge)

    1. La Repubblica riconosce il valore sociale dell’associazionismo liberamente costituito e delle sue molteplici attività come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo; ne promuove lo sviluppo in tutte le sue articolazioni territoriali, nella salvaguardia della sua autonomia; favorisce il suo apporto originale al conseguimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale.

    2. La presente legge, in attuazione degli articoli 2, 3, secondo comma, 4, secondo comma, 9 e 18 della Costituzione, detta princìpi fondamentali e norme per la valorizzazione dell’associazionismo di promozione sociale e stabilisce i princìpi cui le regioni e le province autonome devono attenersi nel disciplinare i rapporti fra le istituzioni pubbliche e le associazioni di promozione sociale nonchè i criteri cui debbono uniformarsi le amministrazioni statali e gli enti locali nei medesimi rapporti.
    3. La presente legge ha, altresì, lo scopo di favorire il formarsi di nuove realtà associative e di consolidare e rafforzare quelle già esistenti che rispondono agli obiettivi di cui al presente articolo.

continua .... http://www.camera.it/parlam/leggi/00383l.htm

2014

 

La Pro Loco Pitelli è stata iscritta nell'albo regionale delle associazioni di Promozione Sociale ed è l'unica Pro Loco del comune della Spezia ad essere iscritta.

2014

 

La Pro Loco Pitelli entra a far parte del  Consorzio "Il Cigno"

rete della identità ligure” fra enti, associazioni e privati interessati alla riscoperta dei valori e della cultura del popolo del Cigno, gli antichi Liguri, rappresenta il risultato concreto dell’incontro di appassionati, studiosi e “curiosi” di storia locale.

2014

 

La Pro Loco Pitelli ha ideato , allestito e gestito in completa autonomia lo stand UNPLI Liguria per il Convegno nazionale delle Pro Loco d' Italia denominato “Il Cammino delle Pro Loco” ad Assisi

2014

 

Nell' agenda UNPLI con tiratura nazionale sono presenti fotografie di

“Pitei ‘n Cantina" 2013.

2015

 

Nell' agenda UNPLI con tiratura nazionale sono presenti fotografie di  “Pitei ‘n Cantina" 2014.

2015

 

Le fotografie di “Pitei ‘n Cantina" 2014 vengono esposte al Campidoglio Roma per il concorso "Salva la tua lingua locale" e poi a Milano alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) presso lo stand UNPLI.

                                                                  

2015

 

Prima scadenza di Mandato

 

In questi tre anni, produttivi e propositivi, la Pro Loco di Pitelli ha dato vita ad un'attività frenetica organizzando nuovi eventi, mantenendo e cercando di migliorare quelli storici. I risultati sono stati alternanti, non senza però lasciarci un senso di grande soddisfazione per quello che è stato fatto. Vecchie iniziative rinfrescate in collaborazione con l'antico oratorio (es. Marcia dei colli pitellesi), nuove iniziative quali Pitei 'n Cantina (giunta alla quarta edizione , quest'anno con numeri da record in affluenza e stata anche l'unica ecofesta autorizzata dalla regione in tutta la provincia spezzina), Festa di San Martino (3 edizioni ), collaborazioni con enti benefici, la Rassegna Dialettale ( 3 edizioni organizzata insieme ad UNPLI nazionale ), Orolio (3 edizioni concorso oleario pitellese ) , il recupero degli storici sentieri (in collaborazione con il CAI) e altri piccoli grandi momenti costruiti per cercare di migliorare la visibilità del paese all'esterno e, in generale, creare movimento culturale e ludico per i cittadini. Assolutamente da menzionare la nostra presa in affitto dal comune della Spezia dell' ex asilo nido , ristrutturato e riorganizzato adesso è una sede sociale che poche associazioni possono vantare , al suo interno abbiamo il magazzino , la biblioteca sociale , l'internet point , l'ufficio direttivo , una cucina perfettamente funzionale , una sala polivalente per riunioni , proiezioni , corsi , tornei etc. etc. un' ampio terrazzo e una stupendo giardino. Come vetrina per il paese e per l'associazione stessa abbiamo creato un sito internet, sfruttiamo i social per pubblicizzare il nostro operato, una mailing list ai soci per comunicare loro gli eventi..crediamo fermamente di avere messo in piedi una sodalizio interessante e soprattutto, utile per lo scopo per cui la pro loco fu fondata nei bassi piani dell' ARCI Pitellese nel 2012 , tra persone che allora erano solo conoscenti ed ora sono AMICI .Non sono mancate, come capita in tutte le "famiglie", tensioni, malumori e piccoli contrasti, successi ed errori; ma si sa, e non è retorico, solo chi non fa non sbaglia....


Questi sono i nostri intendimenti, intendimenti che vogliamo dividere con tutti voi.

Vogliamo chiudere questa breve presentazione con la speranza espressa da Gianfranco Padula la “memoria storica” del nostro Paese, a corollario di una bellissima poesia scritta dopo il primo “Pitei in cantina” nel 2012 , speranza che giriamo a tutti voi.

 

“Cari giovani mi vanto di essere un vostro paesano ma mi raccomando, fate che non sia un fuoco di paglia, continuate a voler bene al Paese, siate orgogliosi di essere Pitellesi, impegnatevi nel pubblico, c’è bisogno di voi a Pitelli e nella Nazione, siate cultori e difensori delle migliori tradizioni di Pitelli.” (Gianfranco Padula)

 

Grazie a tutti

2016

 

La Pro Loco Pitelli è stata iscritta all' albo regionale delle Pro Loco Liguria ed è l'unica Pro Loco del comune della Spezia ad essere iscritta.

2016

 

La Pro Loco Pitelli entra in B.A.I. (Borghi autentici d'italia)

l'essere riusciti ad aderire a questa importante associazione nazionale è il primo gradino di una scala molto ripida e difficile da salire che ci porterà ad un cambiamento importante del paese al suo interno e nella visione esterna di esso . Sicuramente la scalata al cambiamento non la potremmo condurre da soli e quindi chiediamo a tutti i pitellesi di darci una mano.

2016

 

Il socio Pro loco Pitelli Antognoli Giorgio già consigliere regionale UNPLI Liguria viene eletto come presidente UNPLI La Spezia.

2016

 

La Pro Loco riceve a Roma in Campidoglio una menzione speciale per il coinvolgimento autori e diffusione  del Premio letterario nazionale per le opere in dialetto o lingua locale “Salva la tua lingua locale"

2017

 

La Pro Loco partecipa come unica associazione della Liguria alla giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali indetta da UNPLI.

Durante l'evento denominato il Dialetto Pitellese va in TV , riceviamo la troupe di RAI 3 a sorpresa presso la sede sociale.

2017

 

Nell' agenda UNPLI con tiratura nazionale è presente un redazionale su “Pitei ‘n Cantina".

2017

 

La Pro loco riesce a portare Pitelli tra i 1000 borghi selezionati dal Ministero del Turismo nell'ambito del progetto a valenza internazionale denominato: "Borghi Viaggio Italiano" vedi pagina dedicata.

2018

 

La Pro loco come di consueto partecipa alla giornata nazionale del dialetto indetta da UNPLI con un progetto grafico dedicato ai bambini del paese inoltre il video della poesia A STI FANTI di Gianfranco Padula anima spirituale della Pro loco recitata in Pitellese viene scelta per rappresentare il dialetto della regione LIGURIA  nel videospot di presentazione e celebrazione della giornata nazionale del dialetto.

da Min. 43:34 del video riportato qui sotto.

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!