Festa della Musica 2018

La "Festa della musica" è un evento gratuito che facilita l’incontro tra i musicisti amatori, musicisti professionisti e il pubblico. Promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la collaborazione di regioni e comuni, la festa della Musica, come ogni anno nei giorni del solstizio d’estate, dà luogo ad una grande kermesse "trasversale" che nell'edizione passate ha registrato sempre importanti successi.

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno in tutte le città, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

Come prima partecipazione a questo importante evento europeo abbiamo deciso di rendere omaggio al grande compositore pitellese di nascita Giacinto Scelsi a trent’anni dalla scomparsa., avvenuta a Roma nel 1988.
In sintonia con la prospettiva antiaccademica e priva di condizionamenti che ha sempre caratterizzato la sua arte e il suo pensiero, l’omaggio non prevederà cerimonie istituzionali, ma avrà un carattere estemporaneo e aperto. Il rifiuto e la messa tra parentesi delle regole accademiche di cui parlava il compositore suggeriscono di ricordarne la vitalità dell’insegnamento in forme anticonvenzionali e anticelebrative. Per questo non saranno previste esecuzioni di brani originali, né il ricorso a musicisti di conservatorio, ma la apertura a spazi di ricerca e di improvvisazione.

In quest’ottica è stato considerato appropriato ricorrere alla partecipazione di membri della Fondazione Scelsi per interventi improntati al ricordo della sua visione musicale e all’apporto di coloro che ne ricordino il rapporto con il luogo di origine. In quest’ambito è stato pensato, a complemento sonoro dell’evento, il coinvolgimento di TMO, l’unità di ricerca e produzione musicale fondata alla Spezia da Andrea Campanella e Daniele Virgilio nel 2015, che ha all’attivo due CD, “Ho:me” (2016) e “Too” (2017), lavori improntati alla libera sperimentazione e alla ricerca “all’interno del suono”. Il duo parteciperà con l’esecuzione dal vivo di esplorazioni sonore dedicate alla musica di Scelsi, con improvvisazioni di ispirazione concretista ed elettronica. Nella consapevolezza che “la composizione non è comporre” e nell’ottica scelsiana dell’improvvisazione che, come scrive L.V. Arena, si sviluppa in assenza di interplay tra gli esecutori, con lo spirito di aggirare i meccanismi censori della creatività. Una musica urbana e periferica, libera da schemi e lontana dai luoghi dell’ufficialità, “in assenza di direzione”, senza partiture e senza tecnica.

#pitelli #pitei #bai #borgoautentico #italianvillages #prolocopitelli #unpli #festadellamusica #giacintoscelsi #annoeuropeodellacultura #mibact #myspezia #lamialiguria

Pitei 'n Noir 2 - Primo Appuntamento

 
Venerdì 29 giugno dalle ore 21:00 alle ore 23:00 presso la sede della Pro Loco di Pitelli
 

Primo appuntamento di Pitei 'n Noir 2018 seconda rassegna letteraria pitellese dedicata ai libri gialli locali.

Edelweiss, il nuovo romanzo di Marco Ursano
Qual è il legame tra una ragazzina scampata alla guerra che vive di espedienti ed uno spietato mercenario a fine carriera? E qual è il terribile segreto che si cela in una casa di riposo per ricchi signori nella campagna toscana? Quali sono le storie e le avventure che si snodano attraverso il labirinto di grattacieli, autostrade e bassifondi di una sconfinata metropoli occidentale? A due anni di distanza dai racconti de Il Mare Capovolto, lo scrittore spezzino Marco Ursano ritorna in libreria con un nuovo romanzo, sempre per MdS editore di Pisa. Edelweiss è un thriller internazionale che lascia senza fiato, una favola metropolitana piena di feroce poesia, un romanzo visionario con personaggi borderline che si muovono tra Africa, Medio Oriente, Europa, un affresco impietoso della globalizzazione e dell'era digitale. Edelweiss è una donna bambina che con coraggio si carica sulle spalle il destino degli ultimi. È una speranza di riscatto in un mondo contemporaneo oppresso dal potere, dalla violenza e dal consumismo sfrenato. Il libro è impreziosito dalla bellissima copertina ad opera dell'artista spezzino Mirko Baricchi.
Bio:
Marco Ursano è nato alla Spezia il 3 maggio 1967. Giornalista e
scrittore, ha pubblicato “L’amore romantico non muore mai” Coniglio
Editore, Roma, 2005; “L’estate di Galantini (Spezia 2-Genoa 0)”,
Edizioni Cinque Terre, La Spezia, 2008; “Giuseppe Di Vittorio alla
Spezia”, edizioni Ediesse, Roma, 2010; “Verso il deserto”, Cut Up
Edizioni, La Spezia-Roma, 2011; “Cronache dalla seconda guerra
dell’Acqua”, Cut Up Edizioni, La Spezia-Roma, 2014; “Il mare
capovolto” Mds Edizioni, Pisa, 2016. Nel 2007 è stato finalista del
premio “Orme Gialle” di Pontedera, presieduto da Carlo Lucarelli, con il racconto “Andata e ritorno”; nel 2015 il suo racconto “Franco
Serantini” è stato inserito nell’antologia “Vituperio delle genti” a
cura di MDS Edizioni di Pisa.


#pitelli #pitei #borgoautentico #prolocopitelli #unpli #piteinoir #myspezia #lamialiguria #annoeuropeodellacultura #orgogliopitelli #italianvillages

FERRO , FUOCO E SANGUE

Mostra storica di cimeli della Prima Guerrra Mondiale a cent'anni dalla fine

Dal 4 al 31 Agosto in Via U. Biancamano di fianco al palazzo della Pubblica Assistenza con orario di vista dalle 18:00 alle 23:00.  

 

#pitelli #pitei #borgoautentico #prolocopitelli #unpli #myspezia #lamialiguria #annoeuropeodellacultura #orgogliopitelli #italianvillages #memopitelli            

Share Pitei

PITELLI – La Pro Loco di Pitelli lancia “Share Pitei" condividi Pitelli: COOPERAZIONE e CONDIVISIONE sono due parole forza della comunità collinare, condividere le esperienze , condividere il sapere , condividere la storia in un progetto partecipato che in pochi anni ha visto rigenerare nuove opportunità.

“Abbiamo programmato per tempo le attività annuali del borgo per offrire l’opportunità a residenti e turisti di organizzarsi al meglio per non perdere i più importanti appuntamenti “ sottolineano dalla Pro Loco .

L’associazione Borghi Autentici d ‘Italia , l’UNPLI (unione nazionale delle pro loco italiane ) , i portali del turismo gli operatori potranno ora promuovere al meglio le nostre iniziative SEGNATEVI E CONDIVIDETE GLI APPUNTAMENTI. :

6 Maggio Orolio concorso dei piccoli produttori di olio EVO

 

21 Giugno Festa Europea della Musica

https://www.facebook.com/events/1648687641836522/

29 Giugno Pitei 'n Noir 2 Primo Appuntamento

https://www.facebook.com/events/178142646188953/
14 Luglio Hippitelli 5.0 edizione speciale Festa Hippy

https://www.facebook.com/events/383023732109440/

04/31 Agosto Ferro , Fuoco e Sangue

https://www.facebook.com/events/444811925964381/

10/11 Agosto Pitei ‘n cantina

https://www.facebook.com/events/177270492887790/
30 Settembre Giornata borghi autentici d’Italia

https://www.facebook.com/events/1282527631848395/


Guerrila Gardening Pitellese

Cerchiamo Volontari per combattere il grigiore e riportare la BELLEZZA
Guerrilla gardening è una forma di giardinaggio d'assalto, un gruppo di appassionati del verde che interagiscono positivamente con lo spazio urbano attraverso piccoli atti dimostrativi piantando fiori e piante in zone abbandonate e dismesse. Aiutaci a riportare il verde dove manca, per contatti prolocopitelli@libero.it P.S. : Non faremo niente di illegale tranquilli !!

Homepage gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!